Come Applicare un Polso Rivoltato

I polsini sono la parte finale della realizzazione di un abito o di una camicia e spesso la loro esecuzione è fonte di crisi, perchè è necessario che siano eseguiti perfettamente, in modo da non compromettere la riuscita del lavoro. La mia guida vi indirizzerà correttamente nel realizzare dei polsini rivoltati modellati.

Tagliate e marcate le parti del polso e della paramontura. Applicate la teletta sul rovescio della parte che forma il polso. Diritto contro diritto, fate combaciare, appuntate e imbastire il polso alla paramontura, lasciando aperto il margine verso la manica, quindi cucite. Stirate il polso piatto. Rifilate, quindi scalate i margini delle cuciture in modo che il più largo sia quello vicino al polso. Con alcune tacche, eliminate il tessuto di troppo dai margini curvi, quanto basta perché la cucitura stia piatta quando il polso viene rivoltato. Stirate le cuciture aperte sullo stiramaniche, quindi stirate i margini verso la parte della paramontura. Stirate e imbastite diagonalmente se necessario, per mantenere a posto i margini cuciti.

Completate le cuciture sottobraccio della manica e stiratele aperte. Fate combaciare e appuntate la paramontura del polso sul diritto della manica. Imbastite lungo la linea di cucitura. Diritto contro diritto, appuntate e cucite le estremità della paramontura. Far combaciare, appuntate e imbastite la paramontura della manica al polso e alla manica. Cucite lungo la linea di cucitura. Togliete le imbastiture e stirate.

Rifilate diagonalmente i margini delle cuciture che si incrociano. Rifilate e pareggiate i margini in modo che il più largo risulti quello vicino alla manica. Spostate la paramontura e i margini e, con il lato diritto rivolto in su, fate una ribattitura sulla paramontura, lungo la cucitura. Stirate piatto. Rivoltate la paramontura verso l’interno, facendo scivolare leggermente i margini sul rovescio. Stirate la linea di cucitura. Appuntate il bordo libero della paramontura alla manica e cucitelo al suo posto con un sottopunto.