Come Fare Piccole Scatole

Oggi parliamo di un lavoretto molto semplice  da fare magari in compagnia dei bambini, si tratta di piccole scatoline che possono contenere un piccolo regalo.

Oggi che va molto di moda il fai da te soprattutto per quel che riguarda i bijoux è necessario poter avere anche un’ idea di dove poter mettere i gioielli da regalare allora ecco che ci viene incontro un facile lavoro dove potremo facilmente imparare a fare delle scatoline a forma piramidale e a forma di cuore.

Fortunatamente il web in questi ultimi anni ci sta regalando molti spunti e oggi vorrei condividere con voi quello che ho trovato.

Le scatoline possono servire a contenere piccoli gioielli in fimo o altri materiali, degli orecchini, degli anelli, dei ciondoli  o dei braccialetti ci staranno benissimo.

Non sempre è facile trovare delle piccole scatole da poter mettere dentro i gioielli creati da noi o perchè no, acquistati.

Le scatoline possono anche essere realizzate per contenere i confetti quando si fa una cerimonia, come un battesimo, una comunione o una cresima, basterà avvolgere i confetti dentro il classico tulle adatto a questo scopo e mettere il tutto all’ interno delle scatoline.

Sicuramente un lavoro fatto a mano sarà molto apprezzato da chi lo riceve perchè acquista quel significato in più che rende il regalo ancora più speciale.

Quello che occorre è una stampante che ci servirà per stampare le due tipologie di scatole e poi dei semplici cartoncini colorati su cui a mano ricalcheremo la stampa appena fatta.

Basterà salvare le due foto e poi stamparle della dimensione che vogliamo.

Dopo aver stampato i due tipi di scatole è necessario ritagliare le sagome che saranno poi appoggiate al cartoncino del colore che preferiamo.

Il materiale che ci occorre è questo

cartoncino colorato

forbici o cutter

colla vinilica

cordoncino o nastrino colorato

Il lavoro è molto semplice, si tratta solo di ricalcare, ritagliare, piegare e incollare e il gioco è fatto.

La scatolina a forma di piramide è anche dotata di buchini in alto per permettere di far passare un nastrino per poter chiudere la vostra scatolina porta regalo.

Con queste due semplici idee si può risolvere il problema di non trovare il contenitore adatto, con pochi strumenti avremo una scatolina d’effetto e del colore che vogliamo.