Come Giocare con i Dadi ai Due Cerchi

Di seguito un gioco con i dadi da proporre come novità e variante ai vostri ospiti. Leggete attentamente la guida seguente.

In questo gioco i partecipanti non dovranno essere inferiori a cinque. Prendete un foglio abbastanza grande e una penna, e disegnate due grandi cerchi all’interno dei quali scriverete rispettivamente: 2, 3, 4, 5, 6 e 8, 9, 10, 11, 12. I giocatori dovranno lanciare a turno i dadi. Chi ottiene il punteggio più alto fa il banchiere.

A questo punto, tutti, tranne il banchiere, puntano uno o più gettoni su uno dei due cerchi. Il banchiere lancia i dadi. Se ottiene un numero tra due e il sei, paga tutte le puntate del cerchio corrispondente e ritira quelle dell’altro cerchio. Se ottiene un numero compreso tra l’8 e il 12, farà il contrario. Se infine, ottiene il 7, ritira le puntate di ambedue i cerchi.

Risulta essere ovvio che, poiché il banchiere ha maggiore probabilità di vincere rispetto ai giocatori, dovrete decidere si ndal principio, dopo quanti tiri il banchiere dovrà essere sostituito. Si ripeterà quindi il lancio dei dadi e prenderà il banco colui che ha ottenuto il punteggio maggiore.