Come Riverniciare una Finestra

Avete una finestra in legno che desiderate riverniciare con il vostro colore preferito? Allora sei nella guida giusta. Questa guida infatti spiegherà come riverniciare la tua finestra nel migliore dei modi. Leggi con attenzione e con la buona volontà si ottiene il risultato sperato.

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di smontare le ante della finestra e poggiamole nel nostro tavolo di lavoro. Dopo, mettiamoci i guanti, prendiamo la spugnetta abrasiva e incominciamo a carteggiare il legno della finestra con un movimento uniforme, seguendo le venature del legno stesso. Con questo movimento, leviamo il primo strato di vernice.

finestra

Se abbiamo delle fughe sulle nostre finestre, possiamo intervenire con la spugnetta abrasiva con lo spigolo della stessa, seguendo sempre la venatura del legno. Adesso prendiamo un pennello per levare l’eventuale polvere del carteggiamento che abbiamo effettuato in precedenza, facendo attenzione di levarlo anche nelle fughe, dove la polvere si insinua molto più facilmente.

Fatto questo lavoro, prendiamo lo smalto all’acqua, apriamolo, e con una spatola mescoliamo per bene il contenuto. Ora intingiamo il pennello nella vernice e delicatamente la stendiamo nella superficie in legno, facendo un movimento ondulatorio, ma deciso. Appena finito, facciamo asciugare il tutto almeno per un giorno. Adesso montiamo le nostre finestre.