Come Montare un Corrimano

La scala di accesso alla nostra abitazione, non deve essere priva di un accessorio molto importante per la sicurezza come il corrimano. Nella seguente guida, ti spiegherò come affrontare il montaggio di un corrimano in acciaio, se è ciò che hai scelto per la tua abitazione.

I componenti che compongono il corrimano sono realizzati tutti in acciaio satinato, non necessitano di saldature, i singoli pezzi vengono assemblati gli uni agli altri mediante incastro. E adesso vediamo come si procede: come prima cosa il corrimano in acciaio deve essere tagliato a misura, per questa operazione si utilizza una smerigliatrice angolare, che consente di eseguire un taglio perfetto.

Dopo questa operazione, con l’ausilio di un trapano a colonna, esegui dei fori nella posizione più appropriata per fissare i supporti del corrimano completi di piastra di collegamento. Adesso con l’aiuto del giramaschi, filetta i fori che hai appena eseguito, in modo da consentire l’avvitatura delle viti per il fissaggio dei supporti.

A questo punto assembla i supporti serrando la vite con la testa a brugola che blocca in posizione la piastra di collegamento. Fissa ora i supporti al corrimano inserendo le viti con la testa a brugola nei fori che hai precedentemente filettato. Chiudi le estremità del tubo con i terminali semisferici, che si fissano a pressione. Le due sezioni del tubo sono fissate tra loro da un connettore che si inserisce a pressione.