Come Preparare Crostata di Albicocche

Ecco un prelibato dessert da servire alla fine di un pasto veloce estivo, composto da una ricca insalata mista di verdure con tonno e uova sode. Questa ricetta è un dessert classico realizzato a base di albicocche che può essere sostituito con qualunque frutta di stagione.

Occorrente
Ingredienti per 8 porzioni: 410 g di farina bianca, 250 g di zucchero, 210 g di burro, 3 tuorli
Per completare 8 porzioni: 500 g di albicocche, 2 uova, 60 g di zucchero, 1.5 dl di panna fresca, 200 g di fragole, 3 cucchiai di zucchero al velo
Strumenti utili: Pellicola trasparente, tortiera di 26 cm di diametro
Modalità di cottura: Forno tradizionale

Mescolate in una terrina 400 g di farina con lo zucchero, aggiungete 200 g di burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto ottenendo un composto granuloso. Versate sul piano di lavoro, fate la fontana e ponete al centro i tuorli, quindi impastate fino ad avere un composto sodo e liscio. Se fosse troppo morbido, unite ancora un pizzico di farina. Dividete a metà la pasta, formate 2 panetti e avvolgetene uno con la pellicola trasparente.

Imburrate e infarinate la tortiera, rivestitela con il secondo panetto steso in un disco sottile. Ripiegate la pasta in eccesso verso l’interno e formate un brodo. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e sistemate le albicocche lavate, divise a metà, snocciolate e asciugate. Montate le uova intere con lo zucchero, incorporate la panna, versandola a filo e distribuite il composto sulle albicocche.

Passate in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, quindi lasciate raffreddare. Lavate le fragole, asciugatele e frullatele con lo zucchero al velo, Servite la torta a fette con la salsa rossa.
Congelate il panetto di pasta frolla avvolto nella pellicola trasparente. Si conserverà bene in freezer per 3-4 mesi. All’occorrenza, scongelatelo, impastatelo per un instante e poi preparate una nuova crostata, scegliendo della confettura di albicocche o del gusto preferito.