Come Preparare Finocchi al Burro

Un contorno rapido, gustoso e genuino? spesso la verdura non piace a tutti, soprattutto ai bambini. Con questa ricetta riuscirai a soddisfare anche i palati più esigenti e di sicuro farai una gran bella figura! Ti basterà seguire questi semplici passi.

Prendi i finocchi (calcola 3 finocchi medi ogni 2 persone) e togli i primi strati. Tagliali in quattro spicchi e lavali bene sotto l’acqua corrente. Mettili in una pentola con acqua fredda e accendi il fuoco. Falli bollire fino a cottura. Per fare prima puoi utilizzare la pentola a pressione, calcola 5 minuti da quando inizia a soffiare.

Quando i finocchi sono cotti, versali in un colapasta e falli scolare bene. Devono perdere molta acqua, altrimenti rimarranno troppo acquosi. Metti in una padella abbastanza grande un pezzo di burro (due noci di burro ogni finocchio) e accendi il fuoco in modo che il burro cominci a sciogliersi. Quando il burro è sciolto aggiungi i finocchi.

Prendi un pezzo di formaggio grana, grattugialo finemente. Quando i finocchi sono saltati versaci sopra il formaggio grana, metti un coperchio sulla padella e aspetta qualche istante. Spegni il fuoco e lascia ancora su il coperchio. Togli il coperchio dopo due minuti, in tal modo il grana avrà avuto il tempo di gratinare e creare una deliziosa crosticina.