Come Preparare Flan di Piselli e Parmigiano

Non sapete cosa proporre in tavola per iniziare la cena e avete ospiti? Tra le tante idee per antipasti che abbiamo a disposizione, oggi vediamo come fare uno sfizioso flan di piselli e parmigiano.

Munitevi di piccoli stampini e createne uno per ogni ospite, farà sicuramente la sua bella figura in tavola, e in più è ottimo. Ecco la ricetta.

Gli ingredienti
100 gr di piselli freschi
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
due spicchi d’aglio
100 gr di panna fresca
succo di limone
sale
pepe
pinoli, una manciata
basilico

Come si prepara
Lessate i piselli in un tegame con acqua bollente per 15 minuti, con due spicchi d’aglio. Scolateli e togliete l’aglio.

Lasciate raffreddare i piselli poi frullateli nel mixer fino a farli diventare una crema ben fluida. In una terrina abbondante lavorate la crema di piselli fatta raffreddare insieme all’uovo, la panna, il formaggio grattugiato (potete aggiungere anche del pecorino se volete un sapore più intenso), il basilico sminuzzato, sale e pepe.

Prendete uno stampino da forno, ungetelo e versate il composto, livellate. Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, controllando sempre con uno stuzzicadenti.

Tostate nel frattempo i pinoli in una pentolina antiaderente. Preparate un’emulsione con il succo di limone, un paio di cucchiai di olio d’oliva, pepe nero e sale. Quando il flan è pronto, capovolgetelo con delicatezza, decorate con i pinoli e alcune foglioline di basilico, accompagnate con l’emulsione di limone delicata.