Come Preparare gli Involtini con il Prosciutto e gli Asparagi

La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice e richiede solo 25 minuti. La cottura impiega tempi molto simili (circa 20 minuti). Una volta pronta otterrai un piatto sfizioso e simpatico, molto utile come idea per far mangiare un po’ di verdure ai bambini.

Occorrente
4 o 6 fette di prosciutto cotto
8 o 10 asparagi
3dl di latte
30gr di burro
30gr di farina
30gr di parmigiano grattugiato
Noce moscata
Sale

Pulisci gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo. Lessa gli asparagi in acqua leggermente salata. Nel frattempo prepara la besciamella, fai sciogliere il burro in un pentolino, unendo la farina tutta in una volta. mescola ininterrottamente e versa lentamente tutto il latte a filo già intiepidito.

Regola il tutto di sale, prosegui la cottura per dieci minuti e poi aromatizza con una grattugiata di noce moscata ed una spolverata di parmigiano grattugiato in base ai tuoi gusti.
Sgocciola delicatamente gli asparagi e taglia 4 o 6 punte più grosse alla lunghezza di 4 o 5 cm mettendole da parte in una terrina.

Prendi le fette di prosciutto e su ciascuna distribuisci il composto di besciamella ed asparagi, poi avvolgile fino a formare un involtino. Sopra ogni involtino posa una delle punte di asparago tenute da parte e servi.
Ti consiglio di metterle su un letto di foglie di insalata e di contornare con la farcitura e con degli asparagi.