Come Preparare Insalata Caprese con il Sedano

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto estivo, dal sapore delicato e light: Insalata caprese con sedano e noci, perfetta per essere gustata sia come pausa pranzo in ufficio, che come cena leggera.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare un misto tra lattughino e misticanza che a mio parere riesce a dare un gusto più intenso e deciso alla nostra insalata.

Ingredienti
lattughino, 100gr
misticanza, 60gr
rucola, un paio di ciuffi
pomodori ciliegino, 200gr
mozzarelle ciliegino, 200gr
sedano, due gambi
gherigli di noci, una manciata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’insalata: mettete a lavare il lattughino, la misticanza e la rucola all’interno di una ciotola colma di acqua del rubinetto, quindi sciacquatela un paio di volte in modo da eliminare ogni eventuale traccia di terriccio. Una volta pulita a sufficienza, passatela nella centrifuga, in modo da privarla di quanta più acqua possibile.

Prendete ora i gambi di sedano e sciacquateli sotto un getto di acqua corrente; una volta puliti ed asciugati, privateli dei filamenti più duri presenti nel dorso. Tagliateli poi a listarelle molto sottili.

Prendete ora una ciotola abbastanza capiente e formate un letto con il mix di insalate; ricoprite il tutto con le mozzarelle ciliegino, con i pomodorini tagliati a metà e le julienne di sedano. Condita con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio. Cospargete infine con i gherigli di noci.