Come Preparare Semifreddo all’Arancia

I semifreddi sono dei dessert da mangiare a fine pasto od anche per spezzare le parti della giornata. In questa guida ti indico come preparare quello all’arancia con grand marnier. Per la sua preparazione impiegherai circa due ore e mezza, ma vedrai che ne varrà la pena. Le dosi si riferiscono a sei persone

Occorrente
Zucchero 300 gr
Uova 7
Arancia 1
Vaniglia 1 stecca
Panna liquida mezzo litro
Grand marnier 2 bicchierini
Acqua fredda 1 dl
Cognac 1 bicchierino
Maraschino mezzo bicchierino
Vaniglina 1 pizzico

Prendi una casseruola, mettici l’acqua, aggiungi duecento grammi di zucchero e la stecca di vaniglia, mettila sul fuoco e lascia sciogliere lo lo zucchero. Appena sciolto, aspetta che bolle, dopo togli la casseruola dal fuoco, togli la stecca di vaniglia e versa il contenuto in una terrina, lascialo lì a raffreddare.

Prendi un’altra terrina, mettigli i tuorli delle uova e sbattili mescolando, ed a poco a poco aggiungi il composto che nel frattempo si è raffreddato. Gira il tutto per farlo mescolare per bene, dopo versalo in una casseruola. Prendi una casseruola più grande, mettici dell’acqua e mettila sul fuoco, metti all’interno quella con lo sciroppo e, sempre mescolando, falla cuocere a bagnomaria.

Prima che arrivi a bollire ed è rappreso, toglilo dal fuoco e, sempre mescolando, lascialo raffreddare. Prendi la scorza di mezza arancia, grattugiala e falla macerare nel grand marnier. Prendi la panna, mettila in una ciotola e falla montare. In un’altra ciotola fai montare quattro dei sette albumi.
Fatto questo, prendi la panna, gli albumi, la scorza d’arancia ed il liquore dove si trova e aggiungili al composto della casseruola dopo averla tolta dal fuoco, mescola per bene il tutto.

Prendi ora uno stampo con il coperchio e versaci il contenuto della casseruola, chiudilo e mettilo in frigorifero.
Ora prendi un’altra casseruola, mettici il rimanente zucchero, un pizzico di vaniglina, un poco d’acqua fredda, mettila sul fuoco a fiamma media e fai imbiondire tutto. Se necessario metti ancora acqua, poi lascialo raffreddare ed aggiungi gli altri liquori.
Prendi quello che hai nel frigo, taglialo a fette, irroralo con questo composto e puoi servire.