Come Preparare Sfiziosi Spiedini con i Carciofi

Un’ottima idea come antipasto o come contorno per dei secondi piatti. Ottimo da preparare nel periodo delle feste che si sta avvicinando in quanto l’abbinamento dei colori metterà allegria ai vostri piatti e stuzzicherà appetito degli ospiti. Strepitoso ed originale d’estate quando il caldo si fa sentire.

Occorrente
8 carciofi
250 g di taleggio
225 g di cipolline
200 g olive nere
200 g olive verdi
Menta
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Prendete le foglie di menta, lavatele delicatamente sotto acqua fredda corrente. Asciugatele molto bene con la carta da cucina e disponetele in una terrina con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Nel frattempo mettete i carciofi in una terrina e lasciateli in ammollo in acqua corrente in modo che si puliscano.

Scartate ai carciofi le foglie più esterne, perché sono le più dure, tagliateli a spicchi ed eliminate la “barba” interna. Rimetteteli nella terrina ma questa volta con acqua e il succo di un limone e lasciateli lì per circa 15 minuti. Unite nella terrina dell’olio con la menta, le olive snocciolate, le cipolline e i carciofi che avrete precedentemente asciugato.

Lasciate riposare per qualche minuti in modo che i sapori si uniscano tra loro. Prendete gli spiedini di legno e alternate: carciofo, oliva nera, cipollina, oliva verde, taleggio (che precedentemente avrete tagliato a cubetti) e così via. Metteteli nel forno e fate cucinare a grill per 15 minuti, girandoli spesso. Servite in un piatto da portata ornando con qualche fogliolina di menta.