Come Preparare Sgombri al Forno con Patate Dolci

In questa guida ti spiegherò come preparare sgombri al forno con patate dolci. L’olio d’oliva aromatizzato al peperoncino aggiunge quel particolare gusto piccante, che si combina perfettamente con le patate dolci e le cipolle caramellate. Segui la guida.

Occorrente
Ingredienti per 2 porzioni:
4 grossi filetti di sgombro
375 g di patate dolci
1 cipolla rossa affettata sottilmente
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva aromatizzato al peperoncino
Timo
40 g di pomodori secchi, tagliati a striscioline
100 ml di yogurt
1 cucchiaio di coriandolo tritato
1 cucchiaio di menta tritata
Sale e pepe
Spicchi di limone, per servire

Pulite le patate e tagliate a pezzi di 2 centrimetri per lato. Sistematele con cipolla in una teglia profonda, aggiungete l’olio e il timo, salate e mescolate bene. Lasciate le patate per 40-45 minuti in forno caldo, a 200°C, girandole una o due volte, finchè diventano morbide e iniziano a dorarsi.

Aggiungete i pomodori. Piegate ogni filetto di sgombro in due, con la pelle verso l’esterno, e poi metteteli sopra le patate. Rimettete la teglia in forno per altri dodici o quindici minuti, finchè il pesce sarà cotto. Nel frattempo, mescolate lo yogurt con le erbe tritate sale e pepe..

Trasferite le patate e il pesce in un piatto di portata caldo, versatevi sopra la salsa allo yogurt e servite con gli spicchi di limone.
Potete sostituire l’olio extravergine aromatizzato al peperoncino con un olio d’oliva leggero e cospargete le patate con un peperoncino secco tritato. Buon appetito.