Come Prolungare la Durata di una Batteria

La batteria è uno di quegli elementi indispensabili per il perfetto funzionamento della nostra autovettura. Tenendola sotto controlla eviteremo tanti inconvenienti spiacevoli. In questa guida vi spiegherò come fare per prolungare la durata della vostra batteria auto.

Come dicevamo nell’introduzione la batteria per un autovettura è essenziale. Trascurarla vorrebbe dire avere dei grossi disagi o meglio dire dei grossi problemi prima o poi. Seguendo questi pochi ma utili consigli noteremo un notevole miglioramento della durata della batteria della nostra automobile.

Per prima cosa quando parcheggiamo la nostra automobile assicuriamoci che le porte, il cofano, e gli sportelli siano ben chiusi per evitare che rimangano accese all’interno dell’abitacolo delle spie luminose. Come passaggio successivo spegniamo le luci delle plafoniere interne anche se ormai nelle auto moderne esiste uno spegnimento automatico delle luci interne.

A motore spento non teniamo dispositivi come autoradio o luci di emergenza per lungo tempo. Prima di qualsiasi intervento sull’impianto elettrico stacchiamo il cavo del polo negativo della batteria. Ogni tanto controlliamo se i morsetti della stessa batteria sono ben serrati per evitare spreco di energia. Seguendo tali indicazioni la batteria ne trarrà netto giovamento.