Come Fare un Tortino di Patate al Gratin

La patata è un ingrediente della nostra cucina che possiamo utilizzare nei più svariati modi, e risulta sempre gradita ed appetitosa. Ti indico adesso una ricetta semplice, che ti richiederà meno di un’ora per la sua realizzazione, e che potrai cucinare sia per una cena semplice, che per un delizioso abbinamento ad esempio con la carne alla griglia. Si tratta del gratin di patate.

Occorrente
Per 4 persone: 1 Kg di patate
40 cl di panna liquida
Un pò di noce moscata da grattugiare
Uno spicchio d’aglio
30 grammi di burro
100 grammi di formaggio grattugiato
Sale e pepe

Inizia pelando le patate, lavandole e tagliandole a fettine non troppo spesse. Mettile a cuocere assieme alla panna per una ventina di minuti. In questo passaggio non dimenticare assolutamente di aggiungere la noce moscata grattugiata, il sale, ed il pepe, in modo che durante la cottura le patate acquisiscano più gusto.

Nel frattempo, prendi un paio di fette di prosciutto (o se preferisci anche una fetta di prosciutto da cucina che risulterà più spessa), e tagliale a pezzettini. In questo modo donerai un maggiore gusto al tuo piatto.
Preriscalda il forno per fare in modo che raggiunga la temperatura di 210 gradi, e nel frattempo concediti all’impiattamento del gratin.

Questo avverrà all’interno di una pirofila da forno, che dovrai strofinare con uno spicchio d’aglio, in modo che dia un pò del suo gusto. In alternativa, usa semplicemente imburrare con un pochino di burro, ma non troppo, in modo che non risulti troppo grasso il piatto finale. Versa le patate all’interno della pirofila, ed alterna anche con il prosciutto che hai precedentemente fatto a pezzi.
Ricopri le patate con uno strato di formaggio grattugiato, ed alcune noci di butt, e metti in forno per una ventina di minuti, fintanto che il formaggio non risulterà ben dorato in superficie.

Se a fine cottura noti che le patate hanno prodotto acqua durante la cottura (come spesso accade), e per evitare la spiacevole acqua sulla parte superiore del piatto, agisci nel seguente modo:
Sbatti un uovo unito con 4 cucchiai di panna e versalo sulle patate cotte. Insaporisci con un pò di formaggio grattugiato ed inforna di nuovo per una decina di minuti.