Per non sprecare soldi per batterie che non sono scariche basta ricaricarle di acqua distillata. Con una spesa iniziale leggermente superiore invece di comprare una batteria standard “usa e getta” basta acquistarne una con i tappi di accesso alle celle di carico di acqua distillata e cosi potete ricaricarla.
Va fatto assolutamente a macchina spenta e con un batteria come in foto coi tappi (non manomettete MAI una batteria se non ha i tappi)!
Aprire il cofano della macchina e sollevare la protezione in plastica sopra al cavo rosso positivo della batteria perchè spesso impedisce l’accesso ad un tappo per la cella. (Se non è coperto lasciarlo dov’è) L’importante è avere l’accesso libero a tutti i sei tappi.
Svitare con il cacciavite a taglio i tappi di accesso alle celle di carico per il rabbocco dell’acqua distillata, possibilmente usando dei guanti in gomma perchè l’acqua distillata all’interno della batteria è un po corrosiva, Non toccate mai il polo positivo col cavo rosso poichè è sempre sotto tensione e quindi toccando entrambi i poli potreste prendere una notevole scossa.
Infilare un piccolo imbuto nella prima cella di carico, versare acqua distillata fino a quando non è piena. Dopo fare lo stesso con le altre successive e ripetere l’operazione due o tre volte poichè la batteria lentamente assorbe l’acqua distillata che voi mettete. Una volta che avete visto che l’acqua non scende piu ed è ad un centrimetro sotto il filo del tappo richiudete tutti i tappi, rimettete le varie coperture se è stato necessario toglierele. Chiudete il cofano ed ecco la batteria quasi nuova.