L’inizio di una nuova stagione porta con se l’esigenza di rinnovare e ridefinire anche gli spazi della nostra casa, così se avete deciso di rinfrescare gli ambienti, ecco 5 semplici e brillanti idee ispirate dai migliori architetti del momento, per far entrare una ventata di modernità senza stravolgere la vostra casa.
La visuale
Abbiamo una casa bellissima.. con dei punti di forza che possono essere il giardino o una grande terrazza o magari uno spazioso salone?
Assicuriamoci quindi che fin da subito, da quando varchiamo la porta, si possa godere appieno della vista di tutto ciò, eliminando gli ostacoli che separano ed impediscono una visione piena degli ambienti. E ‘una cosa semplice, ma rende la casa più “aperta” , grande, accogliente , vibrante e positiva.
Non sottovalutate l’importanza della luce naturale e valutate la possibilità di utilizzare porte interne di vetro, magari satinato, per diffonderla il più possibile in tutti gli ambienti di casa.
Illuminazione discreta
Una tendenza assolutamente attuale è quella di ritornare ad una illuminazione discreta e soffusa, per cui, a meno che non si disponga di un lampadario di design, bellissimo, cerchiamo di installare strisce di LED o faretti incassati che creino punti luce morbidi e piacevoli..
Inoltre è sempre preferibile che gli ambienti vengano illuminati da punti luce differenti come le lampade da terra o da parete, da posizionare qua e là nella casa.
La chiave dell’ordine è nel contenere
Lo spazio libero e pulito è la cornice che valorizza ogni cosa, nonché l’aspetto che rende piacevole stare in casa.
Nelle case arredate in maniera minimale, l’ideale è prevedere mobili contenitori con ante che si mimetizzino bene nell’ambiente.
Al contrario per gli arredi “industrial chic”, scaffali aperti, mensole e consolle a vista sono elementi perfetti.
I materiali contano
La scelta delle superfici e dei materiali sono tornate ad essere determinanti per connotare il piglio dell’attualità; ritorna l’ interesse per i mattoni utilizzati sia a parete che sul pavimento, spesso dipinti di bianco. Anche i pavimenti in cotto o in tecnologica resina scura sono tornati a trionfare.
Altra new entry tutti i materiali lucidi tra cui restano in top position l’acciaio e il ferro anodizzato anche nella versione nero lucido.
La solidità
Pensare a lungo termine. E’ questo spesso il segreto delle case belle che non passano mai di moda. E’ consigliabile infatti evitare di arredare tutta la casa secondo le mode del momento e investire in alcuni classici del design e dell’arredo, preferendo i colori neutri. Per un tocco di estro o di colore, useremo gli accessori.