Come fare una maschera naturale per il viso? Esistono molte ricette per preparare maschere naturali per il viso, vediamo come farne una all’argilla.
Al contrario di quello che si può pensare, su come fare una maschera naturale per il viso, la preparazione è molto semplice e potremo avere a casa nostra i benefici di una efficace maschera all’argilla, senza bisogno di dover andare dall’estetista.
L’argilla può essere acquistata facilmente in profumeria, in erboristeria o presso negozi specializzati. La preparazione della maschera in sé non è molto difficile, se mai può essere complicato decidere qual è l’argilla giusta da scegliere per le nostre esigenze, in base al nostro tipo di pelle.
L’argilla bianca, molto più delicata, è indicata per le pelli sensibili ed è utile per ammorbidire e lenire la cute. Quando si è in presenza di problemi di acne, si troverà giovamento dall’argilla verde, se invece la cute si presenta spenta e necessita di essere rivitalizzata, sarà indicata l’argilla rosa.
Dopo aver scelto l’argilla più appropriata, si può procedere con la realizzazione della maschera. A titolo di esempio vediamo come realizzare una maschera a base di argilla bianca indicata per pelli secche, sensibili e stanche.
Allora vediamo come fare una maschera naturale per il viso
Ingredienti:
Argilla bianca: 30 grammi.
Acqua di fiori d’arancio: 3 cucchiai.
Cera liquida jojoba: 1 cucchiaio
Essenza di camomilla: 2 gocce
Olio essenziale d’ arancio: 2 gocce.
L’acqua di fiori d’arancio ha proprietà rigeneranti e tonificanti; la cera jojoba offre protezione dal sole, è emolliente e antiossidante; l’essenza di camomilla ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e antisettiche; l’olio essenziale d’arancio ha proprietà antisettiche, toniche, stimolanti del microcircolo e aromatizzanti.
Preparazione
Prendere un recipiente che non sia in metallo: ceramica o plastica andranno benissimo; versare dentro l’argilla e l’acqua di fiori d’arancio, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Poco per volta, aggiungere gli ingredienti rimanenti, uno per uno, mescolando continuamente.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti la maschera è pronta. Stendiamo il composto ottenuto su collo e viso, evitando la zona del contorno occhi e delle labbra. Lasciamo che la maschera agisca per circa quindici minuti, quindi risciacquiamo con dell’acqua tiepida. Asciughiamo il viso e terminiamo il trattamento applicando una crema per pelli sensibili, o un tonico.