Vediamo come realizzare aster creati con la carta, vi propongo anche dei boccioli di aster per rendere ancora più completa la vostra composizione.
IL MATERIALE che vi occorre è il seguente:
– carta velina o tovagliolini di carta a 2 veli nei seguenti colori: rosa, bianco,rosa forte,viola, lilla e verde
– bastoncini di bambù di 30 cm
– fil di ferro foderato
– nastro di fiorista verde foglia
– forbici a lama seghettata
– forbici normali
– batuffoli di ovatta
DESCRIZIONE dei vari passaggi
Preparazione dei petali
Prendete 4 strisce di 12×25 cm di carta e piegatele a metà, dal punto in cui vi è la piega calcolate 5 cm e da quel punto iniziate a seghettare con la forbice a lama seghettata. Poi mettete le 4 strisce una sopra l’altra e servendovi della forbice normale iniziate a fare tante sfrangiature, dovrete fare attenzione a bloccarvi a 1 cm dalla piega. Ripetete gli stessi passaggi con una sola striscia verde da 10×25 cm che sarà il calice del vostro aster,guardate la foto per confrontare il risultato finale.
Fissaggio dei petali
Per iniziare dovrete ripiegare le strisce dei petali, arricciarle e arrotolarle intorno al bastoncino, aiutandovi con il fil di ferro per bloccarle. Ripetete gli stessi passaggi anche per fissare il calice verde, la foto vi mostra come dovete disporli.
Rivestimento dello stelo
Prendete la carta velina verde è ricavate da essa 4 sagome delle foglie, poi rivestite la base del calice e il bastoncino con il nastro verde, aggiungendo di volta a volta qualche fogliolina.
Per creare invece il bocciolo dovrete eseguire i seguenti passaggi:
Formazione della gemma
Ricavate dalla carta colorata un disco di 10 cm di diametro, la dimensione varia a secondo della sagoma del bocciolo. Ponete sulla punta del bastoncino un batuffolo di ovatta, che poi fodererete con il disco precedente e bloccherete con il fil di ferro.
Rifiniture finali
Preparate come avete fatto per l’aster il calice seguendo gli stessi passaggi precedenti, dopodichè dopo averlo fissato sotto il batuffolo non vi rimane che rivestire con il nastro dalla base del calice fino a tutto lo stelo. Ed ecco che anche il vostro bocciolo è pronto per arricchire la vostra composizione.