Tutti quelli che praticano motocross o fuoristrada, sanno benissimo che ad ogni minima scivolata viene danneggiata o la leva della frizione o come nell’argomento specifico, la leva del freno anteriore. Pertanto è bene informarsi leggendo questa breve guida, in quanto questo è un intervento che tutti possono effettuare.
Parcheggia la tua moto vicino a un muro, in modo che il suo lato destro si trovi di fronte a te. In questo modo potrai operare in modo migliore sulla leva del freno. Se possiedi un cavalletto laterale o centrale, il lavoro sarà ancora più agevole. Con una chiave da 10 o 11 millimetri, in base al modello, svita prima il dado, poi il perno che mantiene la leva nella sua sede. Adesso puoi estrarre facilmente la leva danneggiata.
A questo punto, puoi usare un tavolo come base di appoggio, per lavorare comodamente. Con una chiave da otto millimetri allenta il dado del perno-regolatore; con un cacciavite puoi svitare del tutto il perno-regolatore dalla leva danneggiata. Ora puoi prendere la leva nuova e avvitarvi il perno-regolatore; prendi il relativo dado e avvitalo senza stringerlo. Prendi la leva del freno e posizionala nella sua sede.
Inserisci il perno nella sede della leva del freno e avvitalo del tutto; prendi il dado, avvitalo sul perno e stringi per bene. Ora devi effettuare un operazione che necessita molta attenzione: devi regolare in modo ottimale il perno regolatore della leva del freno. Avvita o allenta il perno regolatore, per fare in modo che ci sia qualche millimetro di gioco tra la sede della leva del freno, e la leva del freno stessa, quando questa viene azionata. Stringi il dado del perno-regolatore. Il lavoro è terminato.