La vespa hp, ormai sta per entrare nella storia delle moto della Piaggio, ma ancora, è una moto che ha un mercato, ed è richieste perché indistruttibile. Ovviamente, dopo tanti anni, necessita di sostituire la marmitta, fondamentale per le proprie prestazioni. Segui la guida per capire come si smonta.
Per iniziare, devi munirti delle chiavi inglesi idonee per questo lavoro. Quindi, apri la sella e tira la leva per aprire il carter destro. Togli il carterino. Adesso, devi staccare la pipetta dalla candela e, dopo avere svitato le viti presenti, devi estrarre la calotta che copre la testata e il cilindro della tua moto.
A questo punto, ti troverai davanti, il collettore della marmitta serrato con delle viti, al cilindro. Quindi, prendi la chiave adatta (8-10) e, con delicatezza svita i due dadi che tengono il collettore fermo alla marmitta. Di conseguenza, dovrai svitare il bullone che tiene ferma la marmitta nella parte bassa, vicino l’espansore.
Fatto questo, puoi togliere la marmitta e sostituirla con quella nuova. Ti raccomando di non dimenticare la sostituzione della guarnizione che viene posta tra il collettore e la marmitta. Adesso, serra i due dadi presenti sul collettore e serra anche il perno-dado posto sotto la marmitta, infine controlla che funzioni regolarmente.