In questa guida ti spiegherò come preparare sgombri al forno con patate dolci. L’olio d’oliva aromatizzato al peperoncino aggiunge quel particolare gusto piccante, che si combina perfettamente con le patate dolci e le cipolle caramellate. Segui la guida.
Occorrente
Ingredienti per 2 porzioni:
4 grossi filetti di sgombro
375 g di patate dolci
1 cipolla rossa affettata sottilmente
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva aromatizzato al peperoncino
Timo
40 g di pomodori secchi, tagliati a striscioline
100 ml di yogurt
1 cucchiaio di coriandolo tritato
1 cucchiaio di menta tritata
Sale e pepe
Spicchi di limone, per servire
Pulite le patate e tagliate a pezzi di 2 centrimetri per lato. Sistematele con cipolla in una teglia profonda, aggiungete l’olio e il timo, salate e mescolate bene. Lasciate le patate per 40-45 minuti in forno caldo, a 200°C, girandole una o due volte, finchè diventano morbide e iniziano a dorarsi.
Aggiungete i pomodori. Piegate ogni filetto di sgombro in due, con la pelle verso l’esterno, e poi metteteli sopra le patate. Rimettete la teglia in forno per altri dodici o quindici minuti, finchè il pesce sarà cotto. Nel frattempo, mescolate lo yogurt con le erbe tritate sale e pepe..
Trasferite le patate e il pesce in un piatto di portata caldo, versatevi sopra la salsa allo yogurt e servite con gli spicchi di limone.
Potete sostituire l’olio extravergine aromatizzato al peperoncino con un olio d’oliva leggero e cospargete le patate con un peperoncino secco tritato. Buon appetito.