Manutenzione Lavastoviglie – Cosa Fare

La lavastoviglie, al giorno d’oggi, è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre cucine. I ritmi della quotidianità non sono gli stessi per tutti componenti della famiglia e stare dietro alle stoviglie sporche non è facile. In questa guida troverai suggerimenti e consigli su precauzioni da usare per farla funzionare al meglio.

Perchè la tua lavastoviglie duri più a lungo devi usare degli accorgimenti particolari. Usa sempre lo stesso detergente raccomandato nella quantità indicata per evitare una schiuma eccessiva o un cattivo funzionamento della macchina. Verifica ogni tanto il filtro e che i tubi non siano intasati. Per dettagli sull’operazione è possibile vedere questa guida su cosa fare quando la lavastoviglie non carica acqua su Riparare.net. Pulisci spesso le pareti esterne e lava l’interno con un detergente.

Ogni tanto fai dei lavaggi a vuoto usando un prodotto apposito. Risulta essere anche importante la scelta del ciclo del lavaggio: fai delle prove, un ciclo breve può essere efficace quanto uno lungo con una notevole riduzione del consumo energetico. Fai molta attenzione a lavare a mano vetri pregiati, ceramiche e cristalli con bordi in metallo.

Non mettere mai in lavastoviglie porcellane di valore e antiche. Non lavare mai l’acciaio inox con l’argento o con il silver plated, perchè l’argento potrebbe macchiarsi. Se rimangono tracce di cibo sui piatti, forse hai sovraccaricato la macchina, hai usato poco detergente o il ciclo errato. Se i bicchieri e le stoviglie in vetro restano opachi ne è responsabile il calcare. Usa più detergente e controlla il livello del sale.