Vediamo come fare sembrare una stanza più grande.
Impara a dosare mobili che riescano a fondersi con l’ambiente , come un tavolo da cocktail di trasparente ed aereo vetro da porre in salotto sottolineando con grazia lo spazio senza ingombrare, oppure scegli arredi con una superficie riflettente , ricoperti in metallo o in tonalità argentee e fredde che riflettano la luce. Usa poi specchi ed oggetti in oro per donare movimento continuando ad amplificare e moltiplicare con gusto le superfici e la luce così da donare spazio allo sguardo e far sembrare tutto più grande.
Sembra strano, il contrario di quello che credevamo di sapere, invece uscire dalle convenzioni e posizionare i mobili al centro della stanza può risolvere problemi di spazio.
Il nostro consiglio è di spostare l’attenzione dalle dimensioni ridotte di una stanza, creando un punto focale , magari con un divano ed una scrivania accostata dietro di esso, in modo tale da conservare degli spazi liberi intorno, e preservare così la sensazione di ampiezza con la pulizia delle pareti.
Oramai saprete che il bianco, il bianco totale, nelle superfici come negli arredi, nella decorazione come nei complementi crea una continuità visiva che apre qualsiasi spazio e lo inonda di luce, lo dilata con un gioco di similitudini eleganti e fà sembrare tutto decisamente più grande.
Potreste provare perfino a ricreate questa illusione ottica con altri colori, preferibilmente chiari, coordinando tutto, per creare un’ unica ampia superficie.. naturalmente con attenzione dato che l’eleganza del monocolore dà i suoi massimi risultati principalmente con le nuances più chiare mentre diviene sempre più azzardata con i colori forti e scuri.