Come prevenire le doppie punte? La presenza di doppie punte, o tricoptilosi, è un processo di indebolimento del capello che porta ad aprirne le parti finali, biforcandole o addirittura spezzandole in tante minuscole porzioni. L’indebolimento può derivare da fattori meccanici, quali l’utilizzo di spazzole e pettini troppo continuo e vigoroso, fattori chimici quali tinture e permanenti, oppure essi possono essere di natura termica, dovuti all’uso continuo del phon a temperature alte, della piastra lisciante o della spazzola termica usata per creare ricci e boccoli.
Come prevenire le doppie punte?
Per iniziare, un consiglio semplice si basa sull’uso di strumenti di acconciatura a bassa temperatura. Il phon non deve essere usato al massimo della sua potenza e, durante il periodo estivo, il suo uso può essere limitato ad uno styling finale, lasciando asciugare i capelli all’aria aperta. Anche le piastre e le spazzole termiche non devono essere utilizzate giornalmente, ma solo in determinate occasioni, evitando di insistere nelle punte durante la pratica dell’acconciatura.
A questi semplici consigli può essere affiancato l’utilizzo di prodotti specifici per la cura dei capelli e in particolari delle fragili punte. Prima di ogni acconciatura è preferibile applicare dei prodotti capaci di rilasciare un leggero film, a base di cere e di siliconi. Attenzione ad usarli solo nelle punte, in quanto essi potrebbero appesantire le lunghezze dei capelli.
Almeno una volta alla settimana si può procedere ad un impacco fai da te, economico, piacevole e capace di nutrire a fondo le punte e di rimpolparle per bene.
L’impacco si può creare mescolando assieme due tuorli d’uovo e dell’acqua tiepida. Una volta mescolati gli ingredienti, essi vanno applicati nei capelli e mantenuti in posa per almeno mezz’ora, raccolti in una pellicola trasparente. Allo scadere del tempo si può procedere lavandoli con lo shampoo e applicando il balsamo. Se si desidera aggiungere lucentezza alle lunghezze si può aggiungere alla maschera un cucchiaio di aceto, prodotto capace di donare tanta brillantezza ai capelli. Ma la regola fondamentale per prevenire le doppie punte si basa sulla modalità con cui pettiniamo ogni giorno i nostri preziosi capelli. Una buona scelta si basa sull’uso di pettini e spazzole creati in materiali naturali quali il legno e le setole naturali. Gli strumenti vanno usati con dolcezza, per evitare traumi e per scongiurare di spezzare le punte, soprattutto durante le ore notturne quando i capelli sono più stanchi e richiedono trattamenti lenti e delicati. Ecco visto come prevenire le doppie punte.