Come mantenere l’abbronzatura? Estate è sinonimo di abbronzatura e questo è un dato di fatto. C’è chi lo ammette e chi, invece, fa finta di non interessarsi all’argomento ma tutti, senza distinzioni, quando tornano a casa dopo una giornata di mare si guardano allo specchio e: “wow, mi sono abbronzata/o!”. L’abbronzatura ha il suo fascino ed è lei, solo lei, che riesce a dare al corpo quell’aspetto levigato e colorato, tanto da spazzar via qualsiasi imperfezione.
Ecco 5 consigli da seguire per mantenere l’abbronzatua il più a lungo possibile
Si è detto e ridetto ma, a quanto pare non è mai abbastanza: l’idratazione è alla base del benessere. Anche per mantenere l’abbronzatura è, quindi, fondamentale controllare l’idratazione della pelle utilizzando delle creme, meglio se naturali come il burro di karitè.
Utilizzando dopo ogni esposizione solare un buon doposole si rallenterà il processo di scolorimento dovuto alla naturale eliminazione del corpo delle così dette “cellule morte” che, però, in questo caso garantiscono il colore tipico della tintarella.
Farsi baciare dal sole quanto più possibile: anche a fine stagione basteranno appena 20 minuti di sole (il più spesso possibile) per mantenere l’abbronzatura viva, quantomeno sul viso. Un gelato al tavolino di un bar, una passeggiata al parco, insomma con piccoli gesti quotidiani da compiere rigorosamente a debita distanza dall’ombra ci si darà un aiutino importante per mantenere una tintarella impeccabile.
Appena compaiono le simpaticissime “chiazze” sulla pelle, dopo troppi giorni di “non esposizione” non abbiate paura ad effettuar uno scrub, non troppo aggressivo si intende ma, un dolce scrub farà rinvigorire il colore della pelle in modo quasi magico
Viva gli autoabbronzanti: quando l’abbronzatura è ormai sbiadita ma comunque uniforme oppure quando la meravigliosa tintarella è ormai solo un ricordo sarà bene fare uno scrub e poi via con gli autoabbronzanti. Questi prodotti oggi non sono più aggressivi come una volta e uniscono in unico gesto colore e idratazione.
Ecco 3 trucchi furbetti per mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile
Preferire la doccia al bagno. La doccia fatta con acqua tiepida e in modo veloce garantirà: pulizia, pelle profumata e colorata per molto più tempo
Prima di fiondarsi sotto la doccia cospargersi di olio idratante: questo importante passaggio garantirà la formazione di una sorta di barriera protettiva sulla pelle che, ovviamente, la proteggerà dall’aggressione del sapone tutelandone la colorazione.
Evitare sfregamenti da asciugatura: il post doccia deve essere quanto più possibile soft. Utilizzare morbidi asciugamani e coccolarsi senza inutili sfregamenti (dopo una doccia veloce meglio una asciugatura lenta altrimenti avremo una pelle colorata ma noi saremo troppo stressati per godercela)
L’estate è colore allo stato puro, colore nell’abbigliamento, colore nei sorrisi spensierati e colore sulla pelle. Questo mix di allegria è una mano santa per il buon umore e, allora, cerchiamo di conservarla quanto più possibile nel corso dell’anno e i benefici saranno evidenti.