La polvere bianca è davvero magica! Niente di strano, il bicarbonato di sodio viene usato in casa da tempo immemore, tanto che di alcuni usi ne abbiamo persino perso la memoria..ed è un vero peccato, dato che non esiste alleato migliore per ogni brava casalinga disperata. Ecco di seguito alcuni modi a volte fantasiosi di usare il bicarbonato in casa, da aggiungere a quelli che già sicuramente conoscete.
Risciacquare frutta e verdura
Mescolato con acqua, il bicarbonato di sodio può rimuovere lo sporco e soprattutto il rivestimento ceroso di ortaggi e frutta come mele e pesche.
Deodorante per il frigorifero
Un frigorifero maleodorante può magicamente migliorare, ponendo un piccolo contenitore contenente la polvere nel ripiano inferiore; assorbirà tutti gli odori molesti.
Cuccia puzzolente
Stesso discorso per i posti preferiti dal vostro Fido! Mettete uno strato leggero di bicarbonato negli angoli, sulla coperta o cuscino ed attendete 15 minuti, rimuovete il tutto con l’aspirapolvere e il gioco è fatto!
Una parete impressionista
Quando gli sforzi artistici dei vostri figli finiscono per interagire con la parete appena ridipinta, provate a rimuovere, dopo una bella foto, i tratti delle loro gesta, strofinado leggermente con una spugna umida cosparsa di bicarbonato di sodio.
Pupazzi igienizzati
Peluche and co. sono veri ricettacoli di polvere e…acari e data la loro natura “imbottita” sono abbastanza difficili da pulire a fondo.Potete rinfrescarli infilandoli in un sacchetto di plastica con un abbondante quantità (una tazza) di polvere di bicarbonato, sigillare ed agitare molto bene. Il bicarbonato di sodio aiuta a tirare fuori lo sporco e la polvere; finite il lavoro con una passata con l’ aspirapolvere per una bella messa in piega!
Bianchi perfetti e colori brillanti
Sia i bianchi che i colorati usciranno dalla lavatrice puliti e brillanti se si aggiunge una tazza di bicarbonato di sodio ad ogni carico. In combinazione con il detersivo liquido, aiuta a bilanciare i livelli di pH per ottenere i vestiti puliti.
Basta muffa
Eliminate la detestabile muffa dalla vostra vasca, piastrelle, lavandino e tenda della doccia con una spugna umida e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato svolge anche un efficace azione anticalcare per cui sciaquando vi ritroverete superfici limpide e brillanti.
Sneakers profumate?
Dopo la lezione di Zumba anche i piedini più delicati hanno qualcosa da dire, per cui spruzzare un pò bicarbonato di sodio dentro le scarpe (e nella vostra borsa da ginnastica, dato che vi ci trovate…) porterà aria nuova. Svuotate dopo un quarto d’ora e sarà tutto nuovamente fragrante.
Odori di pattumiera
Indubbiamente questo è un punto..dolente della casa soprattutto in estate. Prevenite i cattivi odori lasciando uno strato di bicarbonato sul fondo della pattumiera e cambiandolo una volta al mese. Con questo semplice ed economico accorgimento potrete garantire respiri tranquilli a tutti, anche nelle zone più a rischio della casa.