Rimuovere le macchie non è mai stato così facile come con questi semplicissimi rimedi casalinghi. Tutto quello di cui avete bisogno probabilmente lo avete già in casa.
Dentifricio per togliere le macchie da muri, mobili e tappeti
Il dentifricio classico in pasta bianca (non il gel e neanche quello sbiancante) può rimuovere tanti tipi di macchie domestiche. Se volete togliere macchie dai muri o dai tappeti, applicate un po’ di dentifricio sulla macchia e strofinate il più delicatamente possibile con un panno, fino a quando non sarà scomparsa. A quel punto risciacquate con acqua tiepida. Questa semplice tecnica va bene anche togliere macchie da divani in pelle o i segni dei bicchieri dal legno.
Aceto per un bucato più pulito e colori più brillanti
Basta aggiungere 4 cucchiai di aceto di vino bianco nella vaschetta del detersivo della lavatrice, per evitare che i colori sbiadiscano e che passino da un capo all’altro. Con questo piccolo trucchetto si può anche evitare di separare i bianchi dai colori scuri quando si programma un lavaggio.
Alcol per rimuovere le macchie di vernice da un tappeto
Dopo avere assorbito l’eccesso di vernice con un panno o con della carta assorbente, utilizzate un panno imbevuto di alcol isopropilico e strofinate delicatamente la macchia. Verrà via bene e facilmente.
Guanti di gomma per eliminare i peli di animali
Spesso cercare di eliminare i peli del cane o del gatto dai divani o dai tappeti con un’aspirapolvere può rivelarsi un’impresa difficile. Provate a pulire le superfici con gli stessi guanti di gomma che usiamo per lavare i piatti, vedrete che i peli vi si attaccheranno con facilità e non avrete bisogno di fare altro.
Latte e aceto per rinnovare la biancheria in lino
Per sbiancare e rinnovare la biancheria in lino sporca o ingiallita, basta immergerla in un mix composto da parti uguali di latte e aceto per una notte intera. Subito dopo procedere ad un normale lavaggio.
Bicarbonato e acqua per rimuovere lo sporco tra le mattonelle
E’ sufficiente creare una pasta cremosa con acqua tiepida e bicarbonato, metterla tra una mattonella e l’altra e lasciare che si asciughi. Una volta asciutta la si può rimuovere con acqua tiepida e lo sporco sarà svanito.
Togliere le macchie dal granito con bicarbonato, acqua ossigenata, sapone per i piatti e pellicola trasparente
Per togliere le macchie dal marmo, basta mischiare 1 bicchiere di bicarbonato, 5 cucchiai di sapone per i piatti e acqua ossigenata quanto basta perché questo mix diventi cremoso. Una volta ottenuta una pasta cremosa, la si può applicare sulla macchia, coprire con la pellicola trasparente e lasciare asciugare per una notte intera. Il giorno dopo la macchia dovrebbe essere sparita. Per le macchie di grasso è meglio evitare di aggiungere alla pasta l’acqua ossigenata.
Cera per rimuovere i segni di sporco dal parquet
Strofinare un po’ di cera di candela o anche di un pastello a cera sulle macchie di sporco del parquet con un panno morbido e grattarla via.