Come Aggiungere Fodera al Costume da Bagno Intero

Questa guida nasce dall’esigenza di indossare un costume che sia bello e nel contempo comodo. Quante volte vi è capitato di aver acquistato un costume che, al momento opportuno, si è rivelato trasparente? Questo inconveniente molto spesso induce a chi lo indossa di abbandonarlo. Questa guida vuole essere di aiuto per far sì che indossiate un capo che vi faccia stare a proprio agio senza senza imbarazzi.

Tagliate la fodera lunga 18 cm e larga quanto la parte più larga del cavallo, riportata dal cartamodello. Come fodera usate il tessuto stesso o una maglia bielastica. Eseguite la cucitura del cavallo quindi centrate il pezzo della fodera sulla cucitura appena eseguita, appoggiandola rovescio contro rovescio. Imbastite a macchina la fodera alle aperture delle gambe, cucendo sul diritto lungo la linea di cucitura. Infine ritagliate la fodera in eccesso sui due lati.

Tagliate la fodera usando il modello del davanti. Come fodera usate una maglia bielastica, ricordando che il tessuto stesso del capo può essere usato come fodera solo se è in tinta unita. Eseguite le cuciture laterali e quella del cavallo. Appoggiate il diritto della fodera contro il rovescio del dietro e appuntatela al cavallo e ai lati, allineando i margini vivi. Eseguite una seconda cucitura e riducete i margini a 5 mm. Rivoltate il costume al diritto, stendete bene la fodera all’interno del davanti e appuntate fodera e davanti insieme. Nel cucire le spalline e applicare l’elastico trattate il pezzo foderato come uno strato di tessuto.

Se avete foderato un costume intero, bisogna eseguire la cucitura delle bretelle. Tagliate l’elastico lungo la spallina finita più i margini di cucitura per le estremità. Tagliate il tessuto lungo quanto l’elastico e largo almeno quattro volte la sua larghezza. Senza tendere l’elastico, eseguite uno zig-zag lungo un bordo sul rovescio della striscia di tessuto. Piegate due volte sopra l’elastico verso il rovescio della striscia e mettete gli spilli per fermare l’elastico. Cucite al centro della striscia usando un’impuntura a doppio ago o un punto elastico o eseguendo una cucitura dritta, ma a elastico teso. Rifilate il tessuto in eccesso stando vicino alla cucitura.