Luce, Anidride Carbonica (CO2) e nutrienti sono i fattori indispensabili per consentire la vita alle piante acquatiche. Riuscire a bilanciarli adeguandoli alle esigenze delle diverse specie vegetali è l’unico modo per avere successo nella gestione di un acquario di piante e quindi ottenere una crescita sana e rigogliosa .
Dopo aver allestito l’acquario ed inserito le piante, l’obbiettivo principale dell’aquascaper deve essere quello di adottare un metodo di gestione che sia in grado di fornire la giusta quantità di elementi:
la luce è l’elemento principale e la sua intensità determina in larga misura quanta CO2 le piante riescono a fissare. il mio consiglio è quello di utilizzare delle lampade che consentano una buona distribuzione della irradiazione luminosa su tutta la superficie , evitando di basarsi esclusivamente sul rapporto watt/litri che a volte può portare a compiere scelte affrettate.
Risulta essere fondamentale utilizzare lampade con una temperatura di colore ed uno spettro in grado di consentire alla radiazione luminosa di penetrare in profondità e di esaltare i colori delle piante acquatiche. La Temperatura di colore ottimale espressa in gradi Kelvin è quella compresa tra 6500 e 8000 °K.
Per quanto riguarda la durata del fotoperiodo la regola generale è quella di 8-10 ore di luce al giorno, naturalmente tale valore è indicativo e va modificato in base alle esigenze del proprio acquario, tenendo in considerazione le specie di piante coltivate e l’intensità della luce emessa .
Ma come capire quale deve essere la giusta durata del foto periodo?
Saranno le piante a segnalarci quanta luce sarà sufficiente per le loro esigenze : le piante a stelo sotto l’illuminazione sono completamente aperte per accogliere le radiazioni ma dopo un certo tempo ( in media appunto 8 ore) inizieranno a chiudersi rifiutando la luce , indicando così il momento giusto in cui è possibile interrompere l’ irradiazione luminosa giornaliera.
L’anidride carbonica , anzi il carbonio, è un altro elemento essenziale per la vita delle piante acquatiche.
Ci sono vari sistemi per somministrare la co2 in acquario tutti validi ed efficaci , importante è scegliere un diffusore della giusta grandezza ( per acquari da 150litri in su il suo diametro deve essere > di 2cm) ed installarlo in modo che il movimento dll’acqua aiuti a diffondere il gas all’interno della vasca .
Per stabilire la giusta di quantità di Co2 da somministrare si può seguire questa regola generale, quella di iniziare con una bolla al secondo per arrivare a tre bolle al secondo quando le piante sono in una fase di massima crescita. Ma bisogna stare attenti perchè alcuni pesci non tollerano quantità superiori a 40 mg/lt .
Quindi maggiore illuminazione comporta un maggiore fabbisogno di CO2 e di conseguenza un’accelerazione della crescita vegetale. Le piante per crescere in modo costante hanno bisogno dei nutrienti che assimilano sia per via radicale che fogliare, in proporzioni che cambiano da specie a specie.
Oltre a un buon substrato fertile capace di rilasciare lentamente i nutrienti, il nostro acquario avrà bisogno di una buona fertilizzazione liquida: è fondamentale la somministrazione di Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) che sono i Macroelementi,così come Ferro (Fe), Calcio (Ca), Magnesio (Mg), e Zolfo (S) che si possono considerare gli elementi secondari e Manganese (Mn), Boro (B), Molibdeno (Mo) , Cloro (Cl), Zinco (Zn) e Rame (Cu) che sono gli elementi traccia o microelementi.
Gli utenti meno esperti possono tranquillamente seguire le indicazioni di fertilizzazione proposte dalle aziende del settore, l’importante è capire che le quantità da somministrare indicate sulle confezioni dei prodotti si riferiscono sempre a parametri standard e vanno personalizzate alle esigenze del nostro acquario. Ad esempio se in fase di avvio si inizia ad illuminare l’aquario con un fotoperiodo di 5 ore ed una bolla di co2, si dovrà iniziare a fertilizzare con metà delle dosi indicate dal protocollo di gestione per poi arrivare alle dosi complete quando il fotoperiodo sarà di 8 ore e le piante cresceranno in modo rigoglioso.