Il kayak è un’attività entusiasmante che può essere praticata da chiunque, ma il trasporto di un kayak in auto può essere complicato, se si parla in modello rigido e non di un kayak gonfiabile come questi, che può essere ripiegato.. Ecco alcuni consigli per rendere il tutto più semplice,
Assicurarsi che il kayak sia sicuro. La cosa più importante quando si trasporta un kayak in auto è assicurarsi che sia fissato correttamente in modo che non si muova o danneggi il veicolo durante il trasporto. Utilizzate le cinghie e i tiranti appropriati per assicurarvi che il kayak sia saldamente fissato al portapacchi o al gancio di traino.
Misurate due volte prima di acquistare. Prima di acquistare un portapacchi per la vostra auto, misurate la lunghezza del tetto della vostra auto e assicuratevi che le dimensioni del portapacchi si adattino correttamente alla parte superiore della vostra auto.
Chiedere una mano. Se possibile, è importante avere un paio di mani in più quando si mette il kayak sul tetto dell’auto e lo si fissa al portapacchi. In questo modo sarà più facile manovrare e fissare il kayak e si ridurrà il rischio di lesioni o danni all’auto.
Rispettate i limiti di velocità. Quando trasportate un kayak in auto, ricordate che dovete rispettare i limiti di velocità imposti, poiché le alte velocità possono provocare lo spostamento del kayak ed essere pericolose per voi e per gli altri conducenti sulla strada.
Controllate due volte tutte le cinghie prima di partire. Prima di partire con il kayak, assicuratevi che tutte le cinghie siano saldamente fissate in modo che il kayak non cadrà dall’auto durante il trasporto.
Dopo esservi assicurati che il kayak sia fissato correttamente alla vostra auto, siete pronti per un viaggio emozionante. Ricordate che, data la sua lunghezza, prima di partire è necessario tenere conto di eventuali ingorghi e curve strette.
Quando si guida il veicolo con un kayak , è fondamentale mantenere una velocità moderata. Fate attenzione ai pedaggi e alle barriere dei ponti, poiché la loro altezza combinata aumenta. È inoltre consigliabile acquistare un carrello segnaletico omologato per l’imbarcazione, in modo che gli altri automobilisti possano osservarvi facilmente. Assicuratevi che entrambi gli specchietti retrovisori dell’auto siano regolati in modo da garantire la completa visibilità del kayak e non coprite mai la targa o le luci di posizione. Inoltre, assicuratevi che tutti gli anelli di montaggio o i fori delle cinghie siano arrotondati, per evitare possibili seghe dovute al movimento prolungato durante il viaggio!
Seguendo questi consigli, potrete trasportare il vostro kayak in auto in modo sicuro e protetto per la vostra prossima avventura all’aperto.