Come Costruire un Ventaglio di Carta Fai da Te

Una striscia di carta colorata è il punto di partenza per realizzare un leggero ventaglio che regalerà un po’ di sollievo dal caldo delle giornate estive. Puoi trasformare un pomeriggio afoso in qualche ora serena da passare in un’attività facile e divertente: variando colori e dimensioni puoi anche ottenere dei ventagli che diventano accessori e decorazioni per la tavola o per una festicciola di compleanno per bambini.

Occorrente
Carta o cartoncino leggero
Forbici
Matita e pennarelli
Acquerelli e pennellino
Colla e nastro adesivo
2 bastoncini di legno

Con le forbici ritaglia dalla carta una striscia lunga 1 metro e larga 15 cm. Puoi utilizzare tutti i tipi di carta, a condizione che mantengano la piega. Se intendi realizzare un disegno particolare, traccialo leggermente a matita su carta o cartoncino leggero e ripassalo poi con i pennarelli o con gli acquerelli e un pennellino. Altrimenti puoi adoperare i colori preferiti per dipingere i soggetti astratti suggeriti dalla tua fantasia. In ogni caso, dovrai aspettare che asciughino perfettamente.

Oltre ai disegni, anche una poesia scritta in bella grafia può diventare un motivo decorativo, così come puoi utilizzare una carta da regalo particolarmente bella o i fogli di un quotidiano, abilmente riciclati. Piega la striscia di carta a fisarmonica, formando delle pieghe verticali profonde 1 cm. Poni la massima cura nel realizzarle, badando che siano di uguali dimensioni e calcando sulle stesse più volte.

Prendi i bastoncini di legno, lunghi 18 cm. e larghi non più di 1 cm. Se invece vuoi realizzare dei ventaglietti, puoi utilizzare i bastoncini di legno dei gelati. Stendi uno strato uniforme di colla sulle 2 pieghe estreme della fisarmonica di carta e falle aderire ai bastoncini, fissandoli a 4 cm. dal bordo inferiore. Lascia asciugare.

Poi taglia una striscia di nastro adesivo. Stringi le pieghe centrali del ventaglio alla base e fermale con l’adesivo. Ora apri la fisarmonica. Prendi i bastoncini in mano e falli ruotare, portandoli verso il basso. Tenendoli congiunti diventeranno il manico del ventaglio che si aprirà a ruota per offrirti un po’ di fresco. Riportandoli in alto, terranno il ventaglio chiuso, in modo che si possa porre all’interno di un cassetto o di una borsa.