Credo sia scontato dirlo ma la scelta di un aspirapolvere deve sempre partire dalle proprie esigenze. Se la vostra casa è piuttosto grande e ha superfici ampie e magari anche più di un piano, è preferibile scegliere un modello non troppo pesante, altrimenti trasportarlo da una parte all’altra diventa difficoltoso.
Come Scegliere l’Aspirapolvere Giusto
Ma non solo, per renderne agevole l’utilizzo è importante scegliere quelle apparecchiature che hanno un raggio di azione ampio come i modelli robot. Un filo della corrente troppo corto non solo rende l’uso complicato ma porta necessariamente ad adoperare una prolunga. Un occhio di riguardo anche alla grandezza, i modelli più grandi richiedono un maggior spazio quando non vengono adoperati e messi da parte.
Meglio acquistarlo con il sacchetto o è preferibile sceglierne uno senza? Anche qui la scelta è personale. Se siete dei soggetti allergici allora è preferibile scegliere i modelli con il sacchetto, al contrario se non soffrite di allergie è preferibile scegliere quelli senza sacchetto.
Il sacchetto è sicuramente più pratico da adoperare, in quanto una volta riempito basta semplicemente buttarlo, ma di contro ha anche un costo che inevitabilmente incide sulla spesa, oltre che un negativo impatto sull’ambiente.
Tuttavia quello che realmente conta in un elettrodomestico di questo tipo è la sua capacità di rimuovere la polvere e lo sporco sia dai tappeti che dai pavimenti. Se il vostro obiettivo è quello di eliminare polvere e fibre dai tappeti e dai divani, soprattutto sei si possiede degli animali, è necessario acquistare un modello che riesca ad eliminare lo sporco in pochi passaggi. Nel caso in cui il vostro acquisto sia finalizzato alla pulitura dei pavimenti è necessario scegliere un modello più potente, soprattutto se sono presenti fessure e crepe in cui lo sporco è più difficile da rimuovere.
Un altro aspetto importante da considerare è la capacità dell’aspirapolvere di trattenere la polvere durante il suo funzionamento. Si tratta di una caratteristica che spesso viene trascurata ma fondamentale per chi soffre di allergia. Sono dunque da evitare tutte quelle apparecchiature che durante l’aspirazione rilasciano nell’aria residui di sporco.
Come poi non valutare l’impatto ambientale dell’apparecchiatura scelta. I migliori modelli sono quelli che consumano poco, e su questo vorrei fare una precisazione: tra qualche mese, come deciso dall’Unione europea, i modelli che consumano molto verranno ritirati dal mercato lasciando solo quelli con una potenza di massimo 1600 watt. Ogni apparecchiatura poi porterà la nuova etichetta energetica, la stessa che troviamo su altri elettrodomestici come i frigoriferi. Questa decisione permetterà non solo di risparmiare sui consumi ma anche di alleggerire l’impatto sull’ambiente.
Migliori Aspirapolvere
Qui di seguito ho elencato per voi quelli che a mio parere sono i migliori modelli di aspirapolvere.
Parto da un modello con un costo conveniente ma di buona qualità: AEG AEO5410 al prezzo di 110 euro . Si tratta di un modello semplice da utilizzare, abbastanza leggero, 6 kg, provvisto di sacchetto e con un raggio di azione di 9 metri. E’ molto efficace nella pulizia dei pavimenti, nella pulizia dei bordi, degli angoli e delle fessure, sia con sacchetto vuoto che con sacchetto pieno. Anche la pulizia dei tappeti è abbastanza buona. Meno positivo è invece l’impatto sull’ambiente, la capacità di trattenere la polvere e la rumorosità.
Un altro buon modello è a mio parere il BOSCH BSGL31266 Proenergy, anche se il costo è un po’ più elevato, circa 170 euro. Anche questa tipo di apparecchiatura ha un buon raggio di azione, di 10 metri, un peso leggero, di 6 kg ed è provvisto di sacchetto. Pulisce abbastanza bene i tappeti ed è molto efficace nella pulizia dei pavimenti, senza tralasciare bordi, fessure e angoli. E’ in grado di trattenere la polvere, ha un buon impatto ambientale, il rumore è accettabile ed è facile da maneggiare.
Sempre della linea BOSCH consiglio il modello BGS41267 SensorBagless al costo di 250 euro. A differenza delle apparecchiature precedenti questo modello non è provvisto di sacchetto, pesa un po’ di più, circa 8 kg, e ha un raggio di azione di 9 metri. E’ in grado di pulire in modo efficace i tappeti, i pavimenti, gli angoli, le fessure e i bordi. Ottima è la capacità di trattenere la polvere e buono l’impatto sull’ambiente. Il rumore è accettabile e accettabile è anche la maneggevolezza.
Se siete disposti a spendere un po’ di più, vi consiglio anche S6220 Cat&dog della MIELE al costo di 380 euro circa . Questo modello è provvisto di sacchetto, pesa circa 6,5 kg e ha un raggio di azione di 10 metri. E’ in grado di pulire in modo efficace i tappeti, i pavimenti, gli angoli, le fessure e i bordi. L’impatto sull’ambiente non è molto buono, ma presenta una rumorosità accettabile e accettabile è anche la capacità di trattenere la polvere. Si tratta di un modello non difficile da adoperare.