Scegliere lo zaino adatto per il campeggio richiede un po’ di attenzione e qualche accorgimento. Esistono sul mercato vari tipi di zaino, adatti per utilizzi diversi. Scegliere lo zaino giusto renderà molto più piacevole la vostra vacanza! Ecco qualche consiglio.
Esistono vari tipi di zaini da campeggio, perché esistono vari tipi di campeggiatori. Potrebbe sembrare una scelta banale, ma avere lo zaino sbagliato può causare disagi non indifferenti, soprattutto nel caso in cui vogliate fare una vacanza itinerante per i boschi e quindi dobbiate sostenere il peso sulla schiena per lunghi tragitti.
Se vi piace campeggiare in località balneari d’estate, probabilmente avrete affittato un posto dal quale non sposterete la tenda, che quindi potrete utilizzare come base per lasciare le cose che non vi servono durante il giorno. In questo caso potete scegliere uno zaino con un’apertura verticale e una orizzontale (come quella delle valige) che vi permetterà di organizzare più comodamente le vostre cose. Vi consiglio inoltre di portare uno zainetto più piccolo, come uno zainetto da trail running, nel caso in cui vogliate fare brevi escursioni nei dintorni senza avere appresso il peso di uno zaino troppo ingombrante.
Se siete campeggiatori abituali, amate il trekking e portate con voi la tenda durante gli spostamenti, la prima cosa che dovete cercare in uno zaino è lo schienale ergonomico. Non sottovalutate i danni che uno zaino di bassa qualità potrebbe causarvi alla schiena. Oltre alle bretelle (ovviamente imbottite) è bene che lo zaino abbia anche una cintura da attaccare alla vita. Sceglietelo della capienza adatta alle vostre esigenze. Badate anche al peso: oggi esistono zaini ultraleggeri.
Se fate alpinismo scegliete uno zaino molto resistente. Anche in questo caso è bene preferire uno schienale comodo e flessibile, con la cintura da potere attaccare in vita. Scegliete uno zaino che abbia molte tasche e retine esterne: saranno utili per attaccarvi delle corde e per tenere a portata di mano la borraccia. Comprate anche una copertura impermeabile, utile in caso di pioggia o neve.