Come fare lo Smokey eyes? Lo Smokey Eyes è una tecnica di make up adorata da molte donne, in quanto essa permette di definire lo sguardo in modo molto accattivante e di far risaltare il colore degli occhi, soprattutto durante le ore notturne. Vediamo assieme come fare lo Smokey Eyes in modo semplice accurato.
Innanzitutto si deve disporre di alcuni elementi di make up, quali una palette di ombretti dalle tonalità molto scure, declinate dal grigio perla al nero profondo, di una matita a mina morbida nera o di un kajal e di un mascara nero. L’attrezzatura necessaria prevede la presenza di un pennello di buona qualità per stendere l’ombretto e di accessori per definire le sopracciglia.
A seconda della forma del viso, la prima operazione da effettuare si basa sulla definizione dell’arcata sopraccigliare, eliminando le sopracciglia in eccesso e donando all’arcata la forma che più si preferisce. L’opera può essere completata con la stesura dell’apposita matita, scelta in una tonalità più vicina possibile al proprio colore naturale.
Una volta completata questa prima parte, è consigliato applicare un buon primer per le palpebre, un prodotto in grado di uniformare la grana della pelle e di far aderire gli ombretti con maggiore efficacia. Il primer può essere applicato in tutto il contorno occhi, per assicurare una maggiore tenuta e minimizzare le eventuali rughette di espressione.
Ecco che la pratica di come fare lo Smokey Eyes sta entrando nel vivo, in quanto con il pennello apposito si deve prelevare una piccola quantità di ombretto grigio chiaro e applicarlo nella parte dell’occhio più vicina al naso, fermandosi a circa un quarto della palpebra.
Ora si deve cambiare colore di ombretto e passare al grigio più scuro, procedendo a riempire la parte della palpebra raggiungendo quasi la fine dell’occhio. Lo Smokey Eyes si definisce con l’ombretto nero, il quale deve essere applicato nella parte finale dell’occhio, disegnando una sorta di C dal basso verso l’alto.
L’opera può prevedere a piacimento l’applicazione di matita nera o di kajal nella parte superiore, cercando di sfumarla sempre verso l’esterno. Se si desidera allargare l’occhio, si può inoltre applicare un filo di matita bianca nell’interno della palpebra inferiore, per ottenere un effetto ottico particolare e ricercato. L’opera è quasi conclusa, in quanto uno Smokey Eyes perfetto si completa con una generosa dose di mascara nero, perfetto per allungare le ciglia e rendere lo sguardo ancor più profondo e languido.
La scelta di colori scuri, dal grigio perla al nero profondo, si addice ad ogni tipologia di iride, ma per un effetto più particolare e giocoso, la tecnica può essere ripetuta con i toni del blu, adatti a carnagioni chiare e occhi azzurri, oppure sperimentare i toni del rosso scuro, per un effetto barocco ma estremamente raffinato, adatto ad occhi nocciola oppure verdi.