Il proiettore Epson EH-TW5300 è una delle ultime novità della Epson.
Caratterizzato dall’utilizzo della nuova tecnologia 3LCD Full HD, questo modello raggiunge un contrasto eccellente (35000:1) e la nuova lampada da 200W fornisce una visione di ben 2200 lumen per almeno 4000 ore di funzionamento. Il tutto permette di avere colori vivaci e brillanti. La funzione Frame Interpolation e la tecnologia Detail Enhancement garantiscono immagini in movimento nitide e omogenee e livello di dettaglio eccellente. Le performance grafiche sono davvero eccellenti…questo proiettore vi lascerà a bocca aperta davanti a film, sport e TV ad un prezzo pari a 639,72€ su Amazon. Il proiettore ha inoltre anche la possibilità di visualizzare i film in 3D.
Il design è tipico della marca Epson, con qualche curva in aggiunta a renderlo più moderno. L’obiettivo è di dimensioni notevoli, considerando il prezzo, ed è risaltato da un anello grigio-metallo. Un taglio sopra l’obiettivo permette di accedere a comandi manuali, intuitivi e piuttosto sensibili per la gestione della messa a fuoco e dello zoom. Lateralmente è visibile una grata di aerazione che forse interrompe le curve accattivanti del modello, ma che è assolutamente essenziale per il raffreddamento dell’ottica interna. Uno sportellino laterale ben nascosto permette di accedere all’interno per eventuali pulizie dell’ottica o sostituzioni. Il retro del modello presenta un buon set di connessioni.
Epson EH-TW5300 può vantare un buon set di connessioni sul retro. Ha infatti due porte HDMI (una con supporto MHL), ingresso VGA (utilizzabile anche con PC non recenti), porta USB 2.0, ingresso video composito, uscita audio (davvero utile per eventuali accessori audio). La porta USB permette di collegare in modo smart dispositivi per la riproduzione. Al contrario del modello Epson EH-TW5350, questo modello non ha le opzioni di connettività Wi-fi Direct e Miracast e nemmeno la possibilità di controllare il proiettore tramite Epson iProjecotr iOS / Android App.
L’istallazione e la regolazione dell’immagine sono davvero semplici. Basta regolare delle levette alla base della lente per riuscire a regolare zoom ottico, messa a fuoco, distorsione immagine e visione laterale. Lo zoom ottico è regolabile fino a x1.2 .La possibilità di regolare la proiezione laterale (regolazione keystone) permette di posizionare il proiettore anche lateralmente allo schermo su cui si proietta per adattarsi meglio alla casa. Questa soluzione inoltre permette una migliore resa del sistema audio del proiettore e elimina il problema di creazione di ombre se il proiettore è posizionato dietro le vostre spalle in alto. Ci sono utili piedini a vite ad ogni angolo posteriore e un supporto regolabile anteriore. Un ulteriore levetta sopra l’obiettivo permette di regolare i lati dell’immagine e renderla più dritta. Il software permette di gestire un numero sorprendente di impostazioni tra cui spiccano la configurazione del colore e dell’immagine, le impostazioni di lampada (normale ed ECO). Inoltre sono disponibili alcune opzioni video avanzate come l’interpolazione dei frame (ottimo per il gaming!), il miglioramento dei dettagli e la riduzione del rumore.
Il nostro team ha messo alla prova l’Epson EH-TW5300 anche con il gaming online per valutarne la velocità di riproduzione delle immagini. Il risultato è stato davvero ottimo, il modello ha un ritardo davvero impercettibile e risulta adatto anche al gioco online con i più veloci sparatutto! Quindi è assolutamente consigliato anche per il gaming.
Unico lato da perfezionare, il suono! Il proiettore dà il meglio di sè se collegato a un sistema audio, ma ha un sistema di altoparlanti. Sebbene il modello abbia un sistema audio che funziona discretamente sulle piccole distanze, il suono perde d’intensità appena ci si allontana di poco. In effetti la stessa Epson ammette che il proiettore è progettato per essere collegato a un sistema audio e che l’altoparlante incorporato serve principalmente per facilitare l’istallazione iniziale e rendere il prodotto completo. Considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo, può convenire affiancargli un sistema audio esterno per godere al meglio delle sue eccellenti performance grafiche.
Luminosità 2200 lumen
Fattore di contrasto 35000:1
Tecnologia display Tecnologia 3LCD, Pannello RGB LCD 0,61 pollici con MLA (D9)
Durata lampada 4000 ore (7500 ore in modalità risparmio energetico)
Risoluzione originale Full HD 1080p, 1920 x 1080, 16:9 Full HD 3D
Distanza schermo 1,62 m – 1,95 m (60 pollici schermo)
Dimensioni schermo (diagonale) 34 pollici – 332 pollici
Fonte di luce lampada 200 W